Made Green in Italy

Cos’è il Made Green in Italy?

Il Made Green in Italy è uno schema nazionale volontario promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che certifica le prestazioni ambientali dei prodotti italiani basandosi sul Regolamento Europeo PEF (Product Environmental Footprint).

 

Il concetto di Made Green in Italy si riferisce a quei prodotti che, oltre a essere realizzati in Italia, rispettano specifici criteri di sostenibilità e attenzione all’ambiente lungo tutto il processo produttivo valutando l’intero ciclo di vita del prodotto. Questo può riguardare diversi aspetti, tra cui: processi produttivi sostenibili, responsabilità ambientale e sociale, utilizzo di materiali ecologici e riciclabili.

 

In sintesi, un prodotto Made Green in Italy è non solo “Made in Italy” in termini di provenienza geografica, ma anche “green”, vale a dire prodotto seguendo principi di sostenibilità ambientale. Questo marchio viene utilizzato dalle aziende per evidenziare il loro impegno verso la tutela dell’ambiente, rispondendo alla crescente domanda di consumatori attenti alla sostenibilità.

Grana Padano DOP e “Made Green in Italy”

Il Caseificio Torre Pallavicina ha completato con successo l’iter per ottenere il marchio Made Green in Italy, rilasciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il prodotto oggetto di certificazione è il formaggio Grana Padano DOP.

 

La quantificazione delle prestazioni ambientali del prodotto è stata effettuata attraverso un’analisi approfondita dell’impronta ambientale, che è stata verificata e validata da CSQA un ente terzo indipendente. L’ analisi ha previsto l’assegnazione del prodotto a una delle seguenti tre classi di prestazione:

 

Classe A (valore superiore al benchmark);
Classe B (valore prossimo al benchmark);
Classe C (valore inferiore al benchmark).

Grana Padano DOP BG506 e BS620

Punteggio:

6.85

Limiti classe benchmark: 7.02
Classe: A

L’azienda ha perseguito una strategia di sostenibilità, implementando iniziative che coinvolgono tutti gli ambiti operativi dell’impresa. Di seguito alcuni esempi di interventi strutturali e gestionali legati alla sostenibilità:

  • Coibentazione del tetto del magazzino e sala formatura per migliorare l’isolamento termico
  • Installazione di una centrale frigorifera con tecnologia basso consumo energetico che soddisfa le esigenze di raffreddamento dell’intero caseificio.
  • Introduzione di un impianto ad osmosi inversa per l’alimentazione dei generatori di vapore, che riduce gli scarichi di acqua calda.
  • Installazione di un impianto fotovoltaico da 443 kW per ridurre il prelievo di energia dalla rete
  • Relamping delle aree produttive con lampade LED a elevata efficienza e basso consumo.
  • Supporto constante ai soci conferenti latte per aiutarli nel loro percorso di crescita e miglioramento insieme alla condivisione di politiche relative alla sostenibilità
  • Acquisizione di un secondo sito produttivo per ridurre la quantità di latte venduto e ridurre i trasporti

Dichiarazione di impronta Ambientale di Prodotto (DIAP)

Lo studio è stato effettuato utilizzando il metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) sviluppato dalla Commissione Europea per la quantificazione degli impatti ambientali di prodotto e in conformità alle Regole di Categoria di Prodotto (RCP) per il Grana Padano DOP come definite dell’ambito dello schema Made Green in Italy.

La presente dichiarazione di impronta ambientale fa riferimento allo Studio di valutazione dell’impronta ambientale del Grana Padano DOP prodotto dal Caseificio Torre Pallavicina. Tutti i documenti sono stati sottoposti ad una verifica indipendente di un ente di parte terza, CSQA.