QUALITà

FILIERA

La cura di tutte le fasi produttive è fondamentale per raggiungere un eccellente risultato, ma soprattutto è la passione che ci mettiamo che ci rende orgogliosi del nostro lavoro e dei risultati che otteniamo.

La coltivazione dei foraggi e dei cereali, l’alimentazione delle bovine, la mungitura, la raccolta del latte, la caseificazione, la stagionatura, vengono eseguite curando con minuziosità tutti i dettagli.
Ai nostri allevatori e ai nostri casari forniamo il supporto tecnico e tecnologico, per poter unire arte e scienza.

Per poter garantire la qualità e l’identità dei nostri prodotti, abbiamo deciso di far controllare e certificare la nostra filiera da enti terzi, come il CSQA, il Centro Miglioramento Latte di Brescia, il consorzio DAQ, è abbiamo così ottenuto la “Tracciabilità certificata” secondo la norma ISO 22005.
In questo modo possiamo garantire la tracciabilità completa della filiera “dal campo al piatto”.

CONTROLLI

Per ottenere formaggi sicuri e di ottima qualità è importante che i controlli siano eseguiti in ogni fase del ciclo produttivo, e non solamente sul prodotto finito.
Le analisi che sono eseguite sugli alimenti destinati alle bovine ci dicono qual è il loro valore alimentare, controllando i contenuti di fibra, proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Non devono essere presenti sostanze dannose per gli animali e per il consumatore finale.
Siamo molto attenti al rispetto del benessere degli animali, condizione essenziale anche per produrre un latte di elevata qualità.

Tutti i giorni, a ogni ritiro del latte, preleviamo campioni in ogni stalla e li analizziamo nel nostro laboratorio interno per verificarne l’idoneità: la presenza di sostanze indesiderate, i parametri di acidità, attitudine alla fermentazione, alla caseificazione.
I campioni del latte di ogni stalla vengono inviati al laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico di Brescia o in altri laboratori esterni accreditati per analisi complete.

Quotidianamente in caseificio, eseguiamo numerosi controlli sui prodotti in corso di lavorazione.
La stagionatura è seguita controllando i parametri ambientali dei locali e campionando periodicamente i prodotti.

CERTIFICAZIONI

  • parco_oglio_nordlogo

    Parco Oglio Nord

    Parco Oglio Nord

  • certificazione_1

    CSQA

    Rintracciabilità certificata UNI EN ISO 22005:2008 – CERT. N° 3073

  • certificazione_2

    E-thos

    Passaporto Etico delle produzioni Alimentari.